TEATRO DEL PAESSAGGIO

 

 

Con Teatro del Paesaggio, s’intende una serie di performances teatrali all'aperto, tese a evidenziare e porre l’accento sulla bellezza del paesaggio, sull’armonia delle sue forme e dei suoi elementi, sull’unicità dei suoi alberi, piante e fiori.

La performance viene plasmata in funzione dell'ambiente in cui è realizzata e può essere itinerante.

Lo scopo delle azioni teatrali è fare vivere al pubblico un’esperienza unica a contatto con la natura, guidandolo in un percorso attraverso il paesaggio ed esortandolo a rivolgere lo sguardo verso ciò che lo circonda. E' un invito all'ascolto, al sentire, al percepire.

Queste azioni si svolgono in luoghi suggestivi, con figure che si integrano al paesaggio, richiamando alla memoria personaggi che oggigiorno sembrano anacronistici, come ad esempio gli esploratori delle epoche passate, testimoni di un tempo in cui la percezione e il vivere nella natura erano ben diversi rispetto ai giorni nostri.

I personaggi, le loro azioni, la loro ricerca nell’esplorare, i loro sentimenti – la curiosità, lo stupore e l’ammirazione di fronte all’ambiente e agli elementi naturali del parco – sono ispirati a quadri, nei quali il tema principale è rappresentato dal paesaggio. Come fonte della nostra ispirazione possiamo nominare pittori come Caspar David Friedrich

I personaggi sono rappresentati come figure viventi di un quadro che si muovono e agiscono all’interno di questa grande opera d'arte che è la natura stessa, per arrivare a capovolgere una famosa frase di Balzac: da “L’arte è natura concentrata” a “La natura è arte concentrata”.

Il Teatro del Paesaggio vede azioni integrate con la musica e con testi al fine di creare un'atmosfera adatta al luogo, spesso di carattere contemplativo. E' un teatro con un forte impatto visuale e che, in certi momenti, entra in interazione con il pubblico. E' caratterizzato da azioni che possono essere spesso lette come metafore della relazione tra uomo e natura.

Il teatro del Paesaggio lavora con molti elementi del teatro, dal teatro danza alla musica, dall'arte visuale all'arte plastica. Utilizza oggetti e installazioni.